ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO

“Passi”…per un progetto di plesso

E’ arrivata la primavera a San Vito e ha donato a noi alunni di tutte le classi della Scuola molte esperienze unite dal filo del nostro Progetto di Plesso: “La natura vive con noi. Un viaggio per comprendere la magica bellezza della nostra Terra”.

Abbiamo preso i nostri zainetti e ci siamo messi in cammino, provando a scoprire le tracce della bellezza della natura e ad ascoltare le sue voci intorno a noi.

Il nostro viaggio è stato pieno di scoperte e di dubbi: abbiamo cercato la bellezza nel cortile della scuola, dove abbiamo piantato alberi e fiori che stanno crescendo pieni di colori. Non sappiamo quanto vivranno se non ce ne prenderemo cura.

Abbiamo, poi, cercato la bellezza in passeggiata sull’argine, guardando il fiume scorrere e sdraiandoci ad osservare il volo leggero delle nuvole nel cielo. Non sappiamo dove saranno andate, ora che sono svanite dalla nostra vista.

Abbiamo cercato la bellezza anche condividendo colazioni e merende preparate da noi solo con ingredienti naturali: era magico stare insieme e scoprire i frutti della natura. Non sappiamo se riusciremo a farlo ancora.

Infine, abbiamo cercato la bellezza nelle nostre gite storiche al Parco del Menago, scoprendo la gioia del passeggiare insieme in pace, come fanno i gruppi di oche parlandosi piano sulle rive del laghetto. Ci sentivamo tutti amici, ma non sappiamo se sapremo conservare nel cuore la dolcezza di quella giornata.

Quante scoperte e quanti dubbi: forse sarà meglio rimetterci in cammino…tutti insieme, naturalmente!!!