ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO

Festa del grano e della terra

Domenica 5 giugno si è conclusa” LA FESTA DEL GRANO E DELLA TERRA”, a cui hanno partecipato le classi prime e terze dell’IC 02 “G.B. Cavalcaselle. 

Piazza Garibaldi è stato il “teatro” dove i nostri alunni hanno allestito due stand ed esposto i loro lavori: le classi prime hanno realizzato dei mosaici di animali con alcuni prodotti della terra (semi di zucca, lenticchie, mais, riso…). I ragazzi delle terze hanno costruito un vero e proprio “Museo dei rifiuti”. Hanno realizzato con materiale riciclato (cartone, vecchi giornali, plastica, legno…) degli oggetti di uso comune per esempio: porta oggetti, lampade, orecchini e persino strumenti musicali (chitarre, arpe, maracas). La miniatura di un villaggio ecologico ha fatto da protagonista in mezzo a tutti gli altri utensili. 

Un bell’esempio di rispetto per l’ambiente e grande senso civico ha accompagnato i nostri studenti in questi mesi di preparazione. 

Un tripudio di colori e le note di “Questo mondo ha bisogno di noi” su musica dei Beatles cantata dal nostro coro “La scuola dell’in…canto”, hanno compiaciuto gli allegri astanti e ravvivato la storica piazza dove sorge maestosa la fontana di Giò Pomodoro.