ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO

“Insegnando all’elaboratore a pensare, i bambini si lanciano in un’esplorazione del loro stesso modo di pensare. L’esperienza può essere inebriante”

S. Papert – Mindstorms, 1980

Google Workspace e le risorse per la Didattica Digitale Integrata (DDI)

Il nostro Istituto, a supporto delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha attivato dal 2019 Google Workspace, uno strumento gratuito che, attraverso la creazione di un account google personale monitorato dall’Istituto – raccolta l’adesione da parte dei genitori – permette l’accesso a strumenti di comunicazione e risorse (G Mail, Drive, Classroom, ecc.) a supporto della didattica e dell’apprendimento innovativo.

L’utilizzo della piattaforma è normato dal nostro Regolamento Termini d’uso dell’account di dominio e dei servizi Google Workspace nel quale è illustrata anche la Normativa sulla privacy di Google.

G mail è un’app dedicata alla gestione della posta elettronica con filtri antispam.

Google Drive è un’app di archiviazione e di condivisione dei file di avere sempre con sé il materiale scolastico in qualunque dispositivo connesso  al proprio account.

Google Calendar è un app di calendarizzazione condivisa tra insegnanti e studenti.

Google Classroom è un’app gratuita che, attraverso la creazione di classi virtuali, agevola la comunicazione tra insegnanti e studenti, all’interno e all’esterno degli istituti scolastici.

Google Meet è una app utile alla creazione di lezioni in videoconferenza ed è uno strumento utile per messaggiare in tempo reale tra insegnanti e studenti.

Google Documenti è uno strumento gratuito fornito da Google che permette di creare, file di testo. Con un account Google è possibile salvare i lavori su Google Drive automaticamente.

Google Fogli è uno strumento creare formule che elaborano i dati e calcolano stringhe, numeri e per generare dei grafici.

Google Presentazioni è un app per creare presentazioni.

Google moduli è un app utile per gestire in tempo reale iscrizioni a eventi e corsi, sondaggi, test, creare quiz e molto altro ancora

RECUPERO PASSWORD ACCOUNT D’ISTITUTO

Clicca sul ottone e compila il modulo per recuperare la password smarrita del tuo account d’Istituto: Verrà richiesta una mail diversa da quella d’Istituto alla quale verrà inviata la password temporanea.

GUIDA ALLE APP. DI G-SUITE

COME PRENOTARE I COLLOQUI CON GLI INSEGNANTI